L’inserimento

L’inserimento è un momento delicato, in quanto il/la bambino/a si trova a vivere sia la separazione dal genitore, sia la conoscenza di un ambiente nuovo, fatto di persone, spazi e oggetti.

Per questi motivi si prevede un inserimento graduale, insieme alla mamma o al papà, condividendo insieme i diversi momenti della giornata, conoscendo le abitudini e i ritmi del gruppo e scambiando tutte le informazioni necessarie per il benessere del/della bambino/a rispettandone esigenze ed individualità. Senza dimenticare che anche i genitori devono abituarsi gradualmente al distacco e accettare di affidare il loro piccolo a mani diverse dalle proprie.

Obiettivo finale di questo periodo vuol essere il raggiungimento da parte del/della bambino/a e dei genitori di una situazione in cui si senta sicuro/a, tranquillo/a nell’affrontare questa nuova esperienza.

Inserimento: istruzioni per l’uso (alcuni piccoli ma preziosi consigli per i genitori che si trovano ad affrontare per la prima volta questa esperienza)

  • — Prima di tutto è bene preparare il/la bambino/a alla nuova esperienza evidenziandone gli aspetti positivi: conoscere nuovi amici, giocare con nuovi giochi e, una volta iniziato, rafforzare questi aspetti anche a casa («Hai visto che bella la piscina con le palline?!» oppure «Quanti nuovi amici hai conosciuto oggi!»).
  • — Incoraggiare il/la bambino/a a giocare con gli altri e tenerlo in braccio il meno possibile.
  • — Avere fiducia nelle educatrici e accettare, quando è il momento, il distacco dal/dalla proprio/a bambino/a.
  • — Al momento del distacco, anche di fronte ad un eventuale pianto del/della bambino/a il genitore deve lasciare la struttura rapidamente, senza mostrare incertezze.
  • — Il pianto, il non volersi staccare fisicamente dal genitore, non devono far pensare ad un fallimento dell’esperienza, ma sono un fatto passeggero destinato ad attenuarsi e a sparire.
  • — I tempi dell’inserimento sono diversi per ogni bambino.


Copyright © 2010 Centro Gioco Educativo Baby Birba s.n.c di Angiolini Sara. Tutti i diritti riservati. P. IVA 01500490493

RSS Feed. Designed by Luma.